LIBRI

 

1993 a        Le Condotte musicali - (les conduites musicales). Recueil de textes (1990 d et e, 1992 b ; 1988 c ; 1991 c ; 1989 e ; 1989 a ; 1990 f ; 1976 c ; 1989 c 1991 a ; 1989 b ) traduits en italien et présentés par Giovanna Guardabasso e Luca Marconi, CLUEB (Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna) Bologne, italie

 

2001e         La musica è un gioco da bambini, traduction italienne de La musique est un jeu d’enfant (1984), Centro studi musicali e sociali M. di Benedetto/FrancoAngeli, Milan.

 

2009b         La nascita della musica : esplorazioni sonore nella prima infanzia (avec une équipe de chercheurs), Csmdb/FrancoAngeli, Milan.

 

2010f         Dalla nota al suonola seconda rivoluzione tecnologica della musica (traduction de 2001a: Le son des musiques, entre technologie et esthétique), FrancoAngeli, Milan

 

ARTICOLI

 

1978 « Tre idee-chiave per un risveglio della pedagogia musicale », (traduction italienne de 1976a) in Dalmonte, R et Jacoboni, M P, Proposte di musica creativa nella scuola. ed. Zanichelli, Bologne.

 

1987b « Una pedagogia delle condotte musicali : obiettivi e tappe » in Problemi e idee a confronto per una rinnovata educazione musicale dentro e fuori la scuola di base, actes du 16° congrès européen de l’association “C.A. Seghizzi” Gorizia, Italie

 

1987d « Dalle condotte all’oggetto » in II Senso in Musica : antologia di semiotica musicale, textes réunis par L. Marconi et G. Stefani, CLUEB, Bologne (traduction de 1987c)

 

1987e « Il Bambino dal sonoro al musicale », in Il bambino dal suono alla musica (textes réunis par G. Belgrano), actes du colloque de la SIEM 1985, ed. Giunti-Lisciani, Terano, Italie

 

1988b « L’educazione musicale da o a 6 anni », Bambini, Janvier, Bergamo, Italie

 

1990b « Gestire la complessita » (gérer la complexité) in Geronimi, M et al.Secondo ambiente, item, Milan

 

1990d&e « Che cos’ è la musica ? » (Qu’est-ce que la musique ?) publié en deux parties , Musica domanin°75-76, Ricordi, Milan 

 

1990 f « Lo sviluppo di un ascolto "tecnico" in une pedagogia de la creativita » (le développement d'une écoute "praticienne" dans une pédagogie de la création) inPedagogia e didattica dell'ascolto nell' educazione musicale di base, actes du 19ème congrès européen de l'association Seghizzi, Gorizia, Italie.

 

1991 c « Dal corpo sonoro allo strumento : lo svillupo di attitudini generali allaprattica strumentale attraverso la ricerca sonora » (du corps sonore à l'instrument : le développement d'aptitudes générales à la pratique instrumentale par la recherche sonore) in Pedagogia et didattita degli strumenti nell' educazione musicale di base, actes du 21ème congrès européen de l'association Seghizzi, Gorizia, Italie.

 

1992 a « La bipolarita' oggetto/condotte » (traduction italienne de 1989b) Progetto Uomo-Musica n°1, janv.92, Edizioni Musicali PCC, Assise, Italie. (ripreso in Le Condotte musicali, 1993a)

  

1992 b « Il gesto musicale, Dal senso motorio al simbolico - Aspetti ontogenetici »(le geste musical, du sensori-moteur ou symbolique - aspects ontogénétiques), in Dall'atto motorio alla interpretazione musicale, actes du 2ème colloque international de psychologie de la musique (Ravello, Italie, oct. 1990), ed. 10/17 Salerne,Italie.   (ripreso in Le Condotte musicali, 1993a) (repris en français dans 2019c)

 

1992 d « Problemi teorici e pratici della trascrizione di musiche elettroacusche » (avec D. Besson, traduction de 1992 c) (vedi esempi Aquatisme) in atti del secondo conveno europeo di analisi musicale (version italienne), Université de Trente, Italie.

 

1993 a Le Condotte musicali - (les conduites musicales). Recueil de textes (1990d et e, 1992b ; 1988c ; 1991c ; 1989e ; 1989a ; 1990f; 1976b ; 1989c 1991a ; 1989b) traduits en italien et présentés par Giovanna Guardabasso e Luca Marconi, CLUEB (Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna) Bologne, italie.

 

1995 a « Prima le pratiche, poi le condotte », Progetto Uomo-Musica n°7 Assisi, Janvier

 

1996a « Brividi, senso, condotte » (frissons, sens, conduites) Progetto Uomo-Musica n°9 Assise, Italie.

 

1997a « Il gioco senso-motorio, dall’esplorazione sonora all’invenzione musicale » (le jeu sensori-moteur, de l’exploration sonore à l’invention musicale), in actes du 27ème congrès européen de l'association Seghizzi, 1996, Gorizia, Italie.(repris en français dans 2019c)

 

1999a (avec Philippe Mion) « Musica su nastro : il richiamo della scritura » (musique sur bande : les besoin d'écriture); Nuova rivista musicale italiana n°2-1999, Rome, RAI-FRI, pp. 233,237.

 

1999d « Per una ricerca scientifica centrata sull’educazione », Musica Domani n° 113, Milan, Ricordi.

 

2001c « Il paradigma elettroacustico », in Enciclopedia della musica I : il novecento, Turin, Einaudi.

  

2001f « Al di là del timbro, la morfologia e il suono »in Il timbro, questo sconosciuto !, actes du 31ième congrès européen sur l’éducation musicale, Associazione Seghizzi, Gorizia, Italie.

 

2004c « Musica e scuola nell’era digitale » (musique et école à l’ère numérique), Musica Domani, n°130, mars 2004, EDT, Turin, pp. 4-10.

 

2004d « Ricerca sull’esplorazione sonora da 1 a 3 anni, perché e come », dossier « Nido Sonoro : un progetto di ricerca e formazione », Bambini, juin 2004, Edizioni junior, Bergame, Italie, pp. III-VII.

 

2005c « L’esplorazione sonora dei primi anni », in La musica dei bambini fra ricerca e sperimentazione, supplément au numéro d’octobre 2005 de la revue Bambini.

 

2006b « Conversazione con François Delalande » (Manuela Filippa), in G. Nutti, M. Filippa In un nido di suoni, (dans une crèche de sons) LeChâteau Edizioni, Aoste.

 

2008e « Pratiche, condotte e costruzione dell’oggetto da analizzare » (Pratiques, conduites et construction de l’objet d’analyse) in Barbieri D., Marconi L., Spampinato F. (ed.) L’ascolto musicale, condotte, pratiche, grammatiche, Lucca, Libreria Musicale Italiana

 

2012 "Dall'asilo nido all'età adulta, lo sviluppo delll'invenzione musicale", in A. Caroccia, A. Dall'Arche (a cura di), Genesi di un musicista, la formazione musicale e le sue storie, (p. 91-101) atti convegno conservatorio Foggia ottobre 2012, aracneeditrice.it.

 

2016c Préface à Gianni Nuti & Manuela Filippa, In un nido di suoni 2.0, espressività  e forme nella prima infanzia, Florence, Ed. Polistampa.

 

2017 c « Le condotte d’ascolto nella prima infanzia » (avec Manuela Filippa), Quaderni di Pedagogia e Comunicazione Musicale, lo specchio di Euridice, atti del convegno nazionale SIEM, edizioni università di Macerata, p. 137-147.

 

2017 e Préface, prefazione a Luca, Stefano . Creatività musicale e tecnologie digitali : Il laboratorio per la scuola elementare. Tricase (LE) : Youcanprint Self-Publishing. 

 

 2017 f « Musica in gioco : esplorazioni sonore nella prima infanzia », intervista a cura di Cecilia Pizzorno, Nidi infanzia 5, maggio giugno 2017, Firenze, Giunti, p. 30-31.

 

2019d " Una formazione alla creazione e per la creazione" (une formation à la création et par la création), introduction au livre d'Emanuele Pappalardo Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria; Edizioni ETS